O5.METODOLOGIA COOPERATIVA per la Valutazione e la Prevenzione della Dipendenza da Internet degli Studenti delle Scuole Secondarie

In questo contesto verrà sviluppata una nuova metodologia Cooperativa per la valutazione e la prevenzione della dipendenza da internet negli studenti delle scuole secondarie. La metodologia proposta sarà focalizzata su interventi non farmacologici. L’università Yasar sarà responsabile dello sviluppo del Risultato “O5” con la collaborazione dell’Università di Milano che sarà responsabile della ricerca sociale del nostro progetto con esperti nei Disturbi da Dipendenza (specialmente il Disturbo da Dipendenza da Internet).
La metodologia proposta sarà sviluppata utilizzando la struttura delle metodologie cooperative nell’ambiente scolastico. L’obiettivo di tale prodotto intellettuale è di proporre una metodologia innovativa riguardante la valutazione e la prevenzione della dipendenza da internet negli studenti delle scuole secondarie e coinvolgerà: insegnanti, la comunità scolastica in generale e certamente i genitori/tutori degli studenti.
La metodologia sarà basata sul concetto dell’apprendimento cooperativo nella quale gli studenti e gli insegnanti formano gruppi di discussione al fine di esplorare un tema significativo o creare un progetto significativo. Per gli scopi della metologia Cooperativa proposta verrà utilizzata anche tutta la produzione intellettuale precedente. La metodologia Cooperativa proposta sarà anche analizzata nel capitolo apposito del “Manuale per la valutazione, prevenzione e trattamento della Dipendenza da Internet” che sarà sviluppato nell’Output Intellettuale O6.